LaNODO la #startup che punta a scalare il mercato degli accessori moda

LaNODO la #startup con base a Taranto che punta a scalare il mercato degli accessori moda

IMG_9939

Si chiamano Angela e Maria. Sono di Taranto e sono due startupper con tanta determinazione e voglia di fare. Due giovani che non solo credono in quello che stanno realizzando ma soprattutto  credono nel loro territorio. Ho pensato di fare un chiacchierata con loro e condividerla pubblicamente.

Con LaNODO vogliiamo  inaugurare una nuova rassegna su Puglia Startup che abbiamo deciso di battezzare #BelleStorie . Perché vogliamo raccontare le storie di chi ci crede e di chi risponde ai problemi,  con la cultura del FARE.

 

Il marchio laNODO nasce il 26 Agosto 2013 dall’unione di Angela Longo, Stylist, e Maria Paola Minerba, Product Designer. laNODO rappresenta Taranto che rinasce dal “fumo nero”, per ritrovare, attraverso una linea di borse e accessori moda, la “Città dei due mari”. I prodotti sono caratterizzati dall’uso di cime nautiche, occhielli da vela e da nodi usati principalmente nel campo della marina, ognuno con un proprio significato, da noi attribuito.

– Cosa è LaNODO e come è nata l’idea di fare startup ?

LaNODO è un marchio di accessori moda personalizzabili, caratterizzato da una linea basic di borse, sacche, pochette e borsellini composte da cime nautiche, occhielli da vela e da nodi usati nel campo della marina.

È un brand nato il 26 agosto 2013, tra una risata ed un caffè, frutto della nostra amicizia decennale combinata a percorsi di studio affini alle nostre propensioni e passioni, vissute e consolidate nella nostra città, Taranto.

– Quanto contano amicizia e  competenze nel team come LaNODO ?

La formula della laNODO potrebbe sintetizzarsi cosi: Stylist + Product Designer = competenze diverse che s’intrecciano in un unico nodo quello dell’amicizia, legato alla passione.

– Cosa significa fare startup a Taranto e quali sono le vostre impressioni sull’ecosistema dell’innovazione imprenditoriale nella provincia ionica  e in puglia ?

Fare startup a Taranto significa in primis ‘crederci’ ed avere coraggio. Coraggio in una terra piena di risorse ma stanca ed abitudinaria.

Rompere gli schemi e le regole a Taranto è l’unico modo per sovvertire un ecosistema fermo e sfiduciato.

Crediamo che ci sia solo tanta paura di innovare qui tra i due mari, perché la popolazione è un po’ stanca e solo le nuove generazioni di imprenditori, come noi, possono fare davvero la differenza.

Questo senza nulla togliere alla solita imprenditorialità del secolo scorso che ci deve supportare ed a cui noi possiamo guardare con fiducia ed ispirazione.

– Cosa manca a Taranto per fare startup ?

A Taranto manca solo un po’ di coraggio. Abbiamo una terra ed un mare pieni di risorse che potrebbero dare sostegno alle generazioni attuali, mantenendole qui nella loro terra di origine senza inaridirla privandola delle nuove idee.

– Vi siete rivolti a finanziamenti pubblici o privati per lanciare la vostra piattaforma ?

Finanziamenti pubblici. Abbiamo vinto a dicembre 2015 il bando di concorso NIDI, indetto dalla Regione Puglia per le Nuove iniziative d’impresa, e così abbiamo potuto imbarcarci in questa nuova avventura, potendo aprire il nostro Laboratorio e Showroom a Taranto.

Avevamo l’esigenza di avere un nostro laboratorio dove poter lavorare e dar vita a nuovi progetti, un vero proprio PORTO da cui salpare con le nostre idee e il nostro brand.

– Come guadagna oggi LaNODO e cosa succederà nei prossimi step ? Avete nuovi programmi ?

Siamo una nuova realtà imprenditoriale e come tale abbiamo bisogno di tempo per avere quel quid in più economico che ci permetta di fare il famoso salto. Di programmi ne abbiamo molti per questo abbiamo aperto il nostro Laboratorio, perchè avevamo l’esigenza di avere un luogo dove poter lavorare e dar vita ai nuovi progetti, un vero proprio PORTO da cui salpare con le nostre idee.

– Quanto conta brand e comunicazione nel vostro settore ?

Brand identity e comunicazione sono alla base di tutti i settori. Il tono della comunicazione, il contenuto dei messaggi e un’immagine accattivante non bastano per essere vincenti. Bisogna puntare sulla riconoscibilità del prodotto per emergere dalla massa. laNODO non è solo un accessorio moda. Chi sceglie laNODO non sceglie solo una borsa, ma una “compagna che ti guarda le spalle”.

– Cosa mi manca per essere vincenti ?      

Ogni volta che qualcuno addita il nostro prodotto chiamandolo laNODO e non semplicemente borsa o zaino, per noi è una grande vittoria. In più speriamo che i nostri ‘annodati’ aumentino, così quando chiunque in italia ed oltre vorrà indossarci non ci fermeremo più.

– Il fatto di aver scelto la sede su Taranto crediate sia una minaccia o un’opportunità ?

Siamo sicure che sia una opportunità, pensare di raggiungere altri territori sapendo di poter sempre attraccare nel proprio mare ci da serenità e fiducia nella nostra terra.

– Cosa consigliereste ad un giovane startupper che vuole fare impresa innovativa sul nostro territorio ?

Certamente studiare e farsi consigliare bene da esperti e consulenti laddove non si hanno competenze specifiche, poi consigliamo di mettere a fuoco il proprio talento, di non farsi abbattere dalla burocrazia ma soprattutto di avere fiducia e di andare dritto ma sempre ” controvento “.

Qui tutte le info :

Pagina Facebook LaNODO

Sito Web LaNODO

Info : info@lanododesign.com