Domenico Colucci, founder di Nextome, l’app che permette di orientarsi negli spazi chiusi senza l’utilizzo del GPS, è stato nominato miglior imprenditore del web dell’anno agli Europioneers 2015 di Helsinki
Puglia Startup si ritrova a parlare con orgoglio di Domenico Colucci, giovanissimo imprenditore pugliese che quest’anno in occasione degli Europioneers 2015 di Helsinki è stato nominato “miglior imprenditore del web dell’anno 2015“, grazie alla sua startup Nextome.
Nextome è la prima applicazione che permette di orientarsi negli spazi chiusi come fiere, centri commerciali o musei, senza l’ausilio del GPS e, quindi, senza necessità di una connessione ad Internet.
La startup Nextome cambia il mondo della geolocalizzazione indoor. Nell’ultimo decennio la tradizionale tecnologia GPS (basata su rete satellitare) ha stravolto il modo di viaggiare, mandando in pensione le vecchie e poco pratiche cartine stradali. Da alcuni anni si è cercato di individuare una tecnologia che potesse fornire lo stesso servizio all’interno degli edifici, dove però il GPS non può arrivare. La soluzione più diffusa per sostituire il satellite è il segnale WiFi, che però è poco preciso e dannoso. Per avere il massimo della precisione è infatti necessario utilizzare diversi router che inviano segnali a una frequenza dannosa per l’essere umano. Così, dalla splendida intuizione di tre giovani ragazzi pugliesi, nasce la tecnologia di posizionamento Nextome che riesce ad evitare tutto questo e consente agli utenti di orientarsi lì dove il Gps non è in grado di arrivare.
Nextome è integrabile con soluzioni già esistenti, l’importante è che sul luogo interessato siano posizionati i “beacon“, ovvero dispositivi che trasmettono informazioni ai device (tablet o smartphone) attraverso la tecnologia bluetooth fino ad un raggio di alcune decine di metri. Conoscere la posizione dell’utente permette di offrire servizi centrati sulla posizione, quali la presentazione dei punti di interesse più vicini, la definizione di percorsi per raggiungere un particolare punto della struttura o permettere l’acquisto di contenuti extra e/o prodotti durante la visita.
Il team di Nextome è formato dai co-founders Domenico Colucci, Vincenzo Dentamaro e Giangiuseppe Tateo, 3 giovani pugliesi laureati all’Università degli Studi di Bari, con il sogno di valorizzare ed enfatizzare la ricchezza del patrimonio artistico e culturale mondiale nella maniera più innovativa e rivoluzionaria possibile. A dare valore aggiunto al team anche Marco Bicocchi Pichi, attuale Presidente di Italia Startup, nel ruolo di Strategic Advisor.
L’idea nata nel 2012 è stata presentata al pubblico per la prima volta nel 2013 alla Fiera del Levante di Bari, nel 2014 al Web Summit di Dublino, dove fu premiata come migliore startup innovativa, nel 2015 come migliore app allo Smau di Berlino, e oggi nel 2015 è valsa al ventiseienne pugliese, Domenico Colucci, il riconoscimento di miglior imprenditore del web 2015 alla famosa manifestazione Europioneers 2015 di Helsinki.
Quest’anno ben 606 idee di startup innovative si sono candidate nelle tre categorie in gara (Web Entrepeneur, Young Web Entrepeneur e Female Web Entrepeneur) per prendere parte alla terza edizione del grande evento organizzato dalla Commissione Europe, Deloitte, Lewis Pr e dal Forum dei giovani innovatori europei.
Il futuro di Nextome? Questa applicazione ha davvero moltissime possibilità di impiego, dai percorsi guidati personalizzati nei musei, alla ricerca di reparti negli ospedali o della propria stanza in hotel, all’integrazione con la tecnologia nel settore dei trasporti, come le metropolitane, contribuendo così allo sviluppo delle smart cities, e le sue funzionalità continueranno ad essere implementate per offrire sempre più servizi agli utenti e migliorare la sicurezza negli ambienti pubblici.
“Con il nostro software – ha dichiarato Domenico Colucci – siamo in grado non solo di stimare la posizione delle persone con grande precisione, ma anche di fornire indicazioni su come muoversi all’interno di una certa struttura, e anche di generare una “mappa di calore”, che serve a capire quali sono i punti in cui si radunano più persone”.
“Sono molto felice per questo importante premio – ha aggiunto Domenico Colucci – grazie alla giuria e alla Commissione Europea per aver apprezzato il potenziale di Nextome. Un ringraziamento anche ai miei colleghi per aver condiviso con me questo risultato”.
La startup Nextome oggi ha sede in Puglia nel parco tecnologico Tecnopolis di Valenzano, in provincia di Bari. Questo significa #crearevalore per il territorio.
Curioso di sapere come funziona Nextome? Scoprilo guardando il video di presentazione.
Leggi anche: Nextome: l’app che ci guida senza segnale GPS!