Alcune cose da sapere prima di avviare un’impresa

AVVIARE UN IMPRESA – PARTE 1

Impresa-partita-iva

Si lo so. Probabilmente non è il momento migliore per parlare di come avviare una nuova attività, ma io voglio essere ottimista e penso che anche oggi sia possibile avviare un buon progetto imprenditoriale.

Per diventare imprenditore non bisogna assolutamente improvvisare perché anche se l’iter burocratico sta diventando sempre più snello (si forse sto esagerando con l’ottimismo!!!) restano comunque molti gli adempimenti, gli investimenti ed i costi da tenere sotto controllo.

Per prima cosa bisogna verificare se per l’attività che si intende avviare è necessario avere un titolo di studio, un attestato rilasciato da un ente certificato od un permesso rilasciato dal Comune. Per esempio, per aprire un esercizio commerciale di vicinato occorre presentare il modello SCIA in Comune e bisogna essere in possesso dei requisiti personali e professionali richiesti.

Il secondo passo da fare è quello di scegliere la forma giuridica più idonea sotto il profilo della convenienza ed in relazione al grado di responsabilità. Se si è da soli, la ditta individuale è la forma più semplice ed immediata, ma se ci sono familiari o altri soci occorre decidere se costituire una società (di persone o di capitali) o un’impresa familiare. In questa fase non vanno sottovalutati i costi amministrativi legati alla costituzione della società (anche duemila euro per la costituzione di una Srl).

Una volta scelta la forma giuridica più congrua, vanno fatte le varie comunicazioni all’Agenzia delle Entrate, al Registro delle Imprese, all’Inps e all’Inail, il tutto attraverso l’invio telematico della comunicazione unica (Comunica). Anche in questo caso i costi variano in base alla forma giuridica scelta.

Per concludere, ricordo che in molte Camere di Commercio sono attivi dei servizi gratuiti per formare e preparare l’aspirante imprenditore.

Se anche tu sei pronto per avviare una nuova attività, ma hai bisogno di informazioni e consigli utili, lascia un commento o contattami!!!

 

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.