CROWDFARMING: il crowdfunding per il cibo e l’agricoltura!

Workshop Crowdfarming Land2Lend

Il 14 e 15 ottobre arriva a Bari l’evento dedicato al Crowdfarming ovvero alle forme di micro-finanziamento online per sostenere i settori legati a food e agricoltura. 

Nell’ambito del Food Innovation on Tour, evento nazionale, che farà tappa a Bari, si terrà l’evento “Crowdfarming, il crowdfunding per il cibo e l’agricoltura“, organizzato da Land2Lend.

Si sente parlare sempre di più di crowdfunding, ma spesso le potenzialità di questo strumento non sono ben chiare ai non addetti ai lavori. E le domande che ci si pone più spesso sono:

  • Come fare a raccogliere finanziamenti dalla folla?
  • Quali segreti per aumentarne il coinvolgimento?

All’interno di questo splendido evento itinerante legato alle tematiche del food organizzato da L’Alveare che dice Sì, oltre a raccontare la storia di Land2Lend sarà data la possibilità di partecipare gratuitamente ad un workshop sulle tecniche per costruire una campagna di crowdfunding efficace.

Il workshop che si terrà oggi, 14 ottobre, e domani 15 ottobre 2016 a Bari è intitolato “Crowdfarming, il crowdfunding per cibo e agricoltura” ed è mirato alla progettazione di una campagna di crowdfunding per un nuovo prodotto o servizio all’interno delle aree tematiche del food e dell’agricoltura.


PROGRAMMA DELL’EVENTO:

PARTE 1: Vengono analizzate campagne di successo e definita la struttura di una campagna, valutando costi reali, tipologie di ricompense e utenti/clienti potenziali.

PARTE 2: I partecipanti vengono divisi in gruppi per progettare campagne di crowdfunding a partire delle idee proposte.

PARTE 3Domande e risposte

A CHI SI RIVOLGE? 

A chi vuole innovare il mondo il mondo dell’agricoltura e del cibo, a startupper, a produttori che vogliono fare qualcosa di nuovo, a chi vuole testare la propria idea di business, a chi vorrebbe cambaire vita e mettersi in gioco.

Al termine del workshop a tutti i partecipanti viene fornito un parere di fattibilità sul proprio progetto.


UNA CASE HISTORY DI SUCCESSO:

Fabrizio è un giovane produttore, vorrebbe preparare e vendere la marmellata fatta con le sue arance siciliane secondo un’antica ricetta, ma non sa se qualcuno la comprerebbe e non vuole rischiare un investimento al buio.
Viene su Land2Lend, racconta la sua idea e lancia la sua campagna di crowdfarming, definendo le ricompense per i donatori, per esempio un vasetto della sua marmellata; raccoglie così i fondi necessari e trova utenti e potenziali clienti, che si innamorano del progetto di Fabrizio e donano, ricevendo in cambio una delle ricompense.

La campagna serve a Fabrizio per pre-vendere ciò che intende produrre e, soprattutto, per testare il suo prodotto/servizio sul mercato, individuando il suo target e l’interesse reale dei consumatori/utenti senza investire cifre enormi in campagne di marketing o ricerche di mercato.

L’evento è organizzato da Land2Lend, la ex-startup per la rural innovation, oggi piattaforma ben avviata dove lanciare campagne di crowdfunding applicate al mondo del cibo e dell’agricoltura e che mette in contatto diretto i due attori più importanti della filiera agroalimentare: chi il cibo lo produce e chi lo consuma.
La tecnologia diventa così strumento abilitante per l’innovazione tecnologica e sociale, permettendo la realizzazione di progetti al di fuori dei tradizionali canali di finanziamento e grazie a strumenti e dinamiche di co-creazione partecipata.
Per saperne di più sull’evento “Food Innovation on Tour 2016 – Bari“, clicca qui.
L’evento è gratuito e libero, per partecipare basta registrarsi a questo link: