PUGLIA STARTUP PITCH SESSION 2018: i progetti e il racconto dell’evento (2)

Eccoci di nuovo insieme qui su Puglia Startup, per ripercorrere quello che è stato l’evento del 15 giugno 2018 tenutosi presso l’Aula Magna della LUM di Trani in occasione di “Puglia Startup Pitch Session”, che ha visto coinvolti 10 progetti innovativi in gara per la partecipazione a Heroes 2018.

Come anticipato nell’ultimo articolo, analizziamo gli altri 4 progetti in gara e infine abbiamo dedicato una sezione per i commenti a caldo del vincitori della Pitch Session.

 

PHOTO CONNECT SYSTEM: OLTRE I CONFINI DI UN ALBUM FOTOGRAFICO

Durante il suo pitch, Francesco Buttiglione ha parlato dell’esigenza di trasformare e trasferire l’abitudine di tutti quanti noi, offrendo un approccio nuovo verso i clienti: usare il cellulare per la fotografia. Quello che è l’oggetto principale dei ricordi, l’album fotografico, verrebbe infatti modificato con nuovi materiali, arricchendo una tecnologia di comune utilizzo, così che le pagine possano contenerla meglio. Parlando di nuovi materiali, Buttiglione si riferiva alla realtà aumentata, che permetterebbe di vivere un album di fotografie nuovo, unico e ricco di contenuti multimediali. Buttiglione ha poi continuato il suo ragionamento parlando della mancanza di competitor relativi al progetto e affermando che l’album è stato brevettato non solo per la tecnologia ma anche per il proprio contenitore, con gadget annesso, che garantisce la mobilità dell’album.

RIS2YOU: L’AGENZIA MARKETING PER LA RISTORAZIONE

Eugenio Santomanco, studente della LUM, ha proposto come progetto la creazione di una agenzia multi servizi di marketing nell’ambito della ristorazione. L’idea è nata dalla sua esperienza nel settore e prevede una offerta di servizi che è un puzzle tra marketing strategico, operativi ed una pluralità di altri servizi etc. L’obiettivo principale è quello di soddisfare il desiderio di innovazione del settore. Il Posizionamento si baserebbe sulla qualità della gamma e il prezzo offerto e punta ad aggredire il vuoto di offerta formato  dalle PMI in questo settore in Puglia: la regione è infatti fortemente orientata al turismo, per cui molte imprese di ristorazione vogliono innovarsi anche in tal senso.

 SHAREVEL: LA PIATTAFORMA VIRTUALE

Parla il giovanissimo Emauele Rucci, che insieme ad un gruppo di altri quattro ragazzi, introduce il suo pitch concentrandosi sul bisogno principale che avrebbero voluto soddisfare con il loro progetto: leggere manga virtualmente. L’obiettivo principale è dunque la creazione di una piattaforma che diventi luogo in cui inserire periodicamente dei contest, all’interno dei quali differenti editor grafici creino contenuti votati dalla community della piattaforma; il manga più votato sarà poi pubblicato e fruibile per tutti gli iscritti alla piattaforma. Il principale competitor in questo campo è Crunchyroll, che però presenta lo svantaggio di offrire pochi contenuti ed elementi già sul mercato. L’idea era inoltre quella di inserire una moneta interna per comprare opere, gadget etc. Alle opere vincitrici dei contest si offre anche un supporto editoriale, e i contenuti sarebbero ovviamente protetti da parte del sito. Infine Emanuele ha parlato di un accordo di collaborazione già confermato con uno Youtuber da 150.000 iscritti, in modo da dare al progetto maggiore visibilità.

 YEAT: DISCOVER, BOOK, ENJOY.

Infine quest’ultimo progetto riguarda il settore dell’home restaurant, ed ha l’obiettivo di stimolare il territorio attraverso i cuochi locali. Si tratta di una economia peer to peer implementata da un’app di social eating, che vuole far conoscere l’Italia autentica attraverso esperienze culinarie con le persone del posto. Coloro che ospitano e che vogliono cucinare un pasto tipico nelle proprie case si rendono disponibili tramite iscrizione ad accogliere visitatori e potenziali commensali per fargli cucinare e mangiare. L’app risulta essere pronta ed in fase di beta testing. Il business model, affida agli host una percentuale del 10% per ogni transazione effettuata. La raccolta dati degli utenti servirà alla loro profilazione allo scopo di attirare sponsorizzazioni. Il progetto si rivolge a tutti gli amanti della cucina e del buon cibo, amanti delle tradizione, ma anche a coloro che amano viaggiare e vivere esperienze fuori.

 

L’INTERVISTA AL VINCITORE

Il primo classificato della Pitch Session è stato il progetto “Mobility”, la cui descrizione è riportata qui. Ecco la piccola intervista con le reazioni a caldo dopo la proclamazione.

  • Opinioni a caldo dopo la vittoria? “Sono sorpreso di questa vittoria, ma a prescindere da questo vedo questo tipo di eventi sempre come una occasione di arricchimento e di scoperta di nuove idee.”
  • Come difenderete il vostro progetto, ora che siete proiettati verso Heroes 2018? “Ad Heroes punteremo principalmente sul design del nostro prodotto e dato che la competition ci ha offerto la possibilità di presenziare con un desk per un giorno, cercheremo di creare un allestimento dello stand differenziato, positivamente diverso rispetto ai nostri concorrenti.”