Programma BEST – Borse di studio USA per Startupper

BORSE DI STUDIO NEGLI USA CON BEST

BEST

BEST Program (Business Exchange and Student Training) è un programma nato per favorire il cambiamento culturale nelle giovani generazioni di scienziati con un progetto imprenditoriale, proponendo un modello basato su innovazione e trasferimento tecnologico. Il programma, promosso dall’Ambasciata degli Stati Uniti d’America a Roma è attuato in collaborazione con la Commissione Fulbright Italia – U.S.A. che cura le selezione dei partecipanti e l’amministrazione delle borse di studio. BEST Program è rivolto a giovani ricercatori nei campi dell’ICT, Biotech, Tools and Machinery, Energy and Green Technology e da quest’anno anche design e fashion,  che lavorano su promettenti idee imprenditoriali, risultato di progetti di ricerca, da trasformare in un business gestito in prima persona.

I partecipanti hanno l’opportunità di una full immersion di 12 mesi negli Stati Uniti, dove sono nate alcune delle aziende globali protagoniste della crescita negli ultimi venti anni.

 

I partecipanti frequentano corsi accademici su imprenditorialità innovativa, marketing, finanza e gestione aziendale, potendo scegliere tra le università più prestigiose degli USA, e uno stage presso un’azienda ad alto potenziale di crescita. Sono previste anche opportunità di networking in collegamento con business communities italiane e statunitensi.

 

L’iniziativa viene realizzata con il contributo di donatori pubblici e privati.

L’iniziativa, che persegue la finalità istituzionale di incentivare gli scambi culturali tra Italia e Stati Uniti, punta a favorire la crescita dell’imprenditorialità italiana e dell’innovazione tecnologica attraverso partnership con imprese e università americane.

Fino ad oggi hanno partecipato al programma 60 giovani talenti italiani, 26 dei quali hanno già intrapreso una carriera imprenditoriale lanciando aziende di successo in Italia e all’estero, come Bioecopest, D-Orbit, Ecce Customer, Smart Oil Ltd, Cellek Bioteck AG e Smania.

L’intera esperienza formativa durerà 6 mesi, da agosto/settembre 2014 a febbraio/marzo 2015.

Il bando scade il 18 aprile 2014.

 

A CHI E’ RIVOLTO

Il Programma Best è rivolto a giovani laureati e ricercatori italiani fino a 35 anni di età, che vogliono introdurre innovazione nel mercato attraverso la creazione di una start-up o che hanno già messo a punto un’idea imprenditoriale promettente nei seguenti settori:

  • ICT
  • Biotech
  • Tools and machinery
  • Energy and green technology
  • Art, design and fashion.

I vincitori del bando trascorreranno un periodo di formazione intensiva nelle università e nelle imprese degli Stati Uniti per acquisire la capacità di lanciare e gestire una propria azienda.

Per l’anno accademico 2014-2015 verranno emesse diverse borse di studio del valore di 41.000 dollari l’una, che permetteranno di:

  • frequentare corsi di “Imprenditorialità e management applicati al settore scientifico e tecnologico” presso la Santa Clara University, in California
  • svolgere uno stage di quattro mesi in un’impresa della Silicon Valley

 

SCARICA QUI IL BANDO      e …. in bocca al lupo …

 

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.