CoopStartup Puglia 2014 per giovani imprenditori

LA REGIONE PUGLIA LANCIA IL BANDO COOPSTARTUP PUGLIA 2014

coopstartup

La Regione Puglia mette a disposizione ancora una volta un nuovo strumento per i giovani  pugliesi  per dargli l’opportunità  di veder realizzare la loro idea d’impresa. Si chiama “Coopstartup Puglia”, il progetto promosso da Legacoop Puglia e Coopfond che si pone come scopo quello di promuovere e sostenere la nascita di nuova impresa cooperativa in Puglia, attraverso un programma sperimentale di accompagnamento, formazione e consulenza rivolto ai giovani.

Coopstartup Puglia offre la possibilità di partecipare a due specifiche Azioni riservate a gruppi informali  che intendono costituire una cooperativa o cooperative inattive costituite da meno di un anno.

  1. La prima Azione, rivolta a tutti i gruppi che manifesteranno il proprio interesse all’iniziativa, prevede la realizzazione di “Laboratori d’Impresa” , programmati nei diversi capoluoghi pugliesi. I laboratori consistono in due giornate di formazione intensiva in cui mentori e coach esperti offriranno ai giovani partecipanti supporto personalizzato e strumenti per sviluppare l’idea d’impresa, valutarne la reale fattibilità e rafforzare la motivazione dei team.
  2. La seconda azione, invece, è l’ “Incubatore diffuso Coopstartup Puglia”, un percorso di accompagnamento al pre-startup, alla costituzione e al post-startup di un’impresa cooperativa. A questa seconda fase potranno accedere solo i gruppi o le cooperative di nuova costituzione che avranno superato la selezione che individuerà i 15 migliori progetti d’impresa cooperativa.  La seconda Azione, in particolare, prevede, a sua volta, tre fasi:
  •   Accompagnamento allo startup e coaching;
  • Accompagnamento alla costituzione d’impresa cooperativa a costo zero
  • Accompagnamento post-startup per i 36 mesi successivi

 

DESTINATARI DEL BANDO

  • Gruppi composti da un minimo di tre persone di maggioranza residenti in Puglia e di età compresa tra 18 e 35 anni che intendando costiutire una cooperativa con sede legale/operativa in Puglia
  • Cooperative già esistenti purchè costituite in maggioranza da residenti in Puglia e di età compresa tra i 18 e 35 anni aventi sede legale / operativa in Puglia e fondate al max da un anno

 

CALL PER PARTECIPARE ALL’INIZIATIVA

 

  • Dal 3 settembre al 30 settembre 2014 si potrà presentare la manifestazione d’interesse all’iniziativa per poter accedere ai Laboratori d’Impresa (Azione 1);
  • dal 3 settembre al 31 ottobre 2014, invece, è possibile presentare la domanda per la partecipazione all’Incubatore diffuso Coopstartup Puglia (Azione 2).
INFO E MODULISTICA
Il bando e la modulistica saranno consultabili e scaricabili dal sitowww.coopstartup.it/puglia 

 

 

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.