VIK MATH lancia il crowdfunding per finanziare l’app che trasforma i compiti di matematica in avventure fantastiche

VIK MATH, l’app che trasforma i compiti di matematica in avventure fantastiche è ora online su Eppela, cofinanziato da PostepayCrowd

copertina

Pensata come integrazione al libro di testo per gli studenti dagli 8 ai 13 anni, VIK MATH contiene tutto il programma ministeriale di matematica.

VIK MATH propone la matematica in una modalità diversa, al passo con il linguaggio dei nativi digitali: un’app con punteggi, stelle da conquistare, livelli da sbloccare e soprattutto ricompense da utilizzare nel magico Mondo VIK ospitato sulla galassia Minecraft.

 

VIK MATH è la nuova creazione di Pasquale Battaglia, editore dei cartoons VIK e di ECDL POWER, piattaforma di e-learning per conseguire la Nuova Patente Europea del Computer a partire dalla scuola elementare.

immagine app

Nuova è anche la scelta dell’editore di coniugare produzione e finanziamento dal basso affidandosi ad Eppela, la principale piattaforma italiana di crowdfunding reward-based (basata sul sistema delle ricompense), cofinanziato da PostepayCrowd.

La campagna di raccolta fondi su Eppela durerà 40 giorni: dal 3 marzo all’11 aprile

L’obiettivo ultimo sarà quello di raccogliere 10.000 € ed individuare i 300 utenti-tester che avranno l’opportunità di partecipare attivamente alla costruzione della piattaforma, interagendo con il team di sviluppo. Basterà un piccolo contributo per partecipare fattivamente al grande movimento in atto per innovare la Scuola dei nostri figli.

 

“L’idea è nata due estati fa, mentre si andava al mare da Roma ad Ansedonia con mia moglie e i miei 2 ragazzi (oggi 17 e 10 anni). Entrambi, seduti sul sedile posteriore dell’auto erano stati tutto il tempo a giocare a Minecraft, senza un attimo di pausa. A un certo punto non ce l’ho fatta più e ho detto: d’ora in avanti si usa Minecraft solo dopo aver fatto i compiti. In un primo momento non l’hanno presa bene. Eppure, Ruggiero e Francesco sono diventati, di fatto, i primi due costruttori di VIK MATH”.

 

 

 

 

 

 

 

La filosofia alla base del gioco è molto semplice: “Prima il dovere, poi il piacere”.

 

Last but not least, conclude Pasquale Battaglia, “l’applicazione migliora la qualità del tempo libero dei nostri figli. Le ore trascorse on line o alla play spesso senza meta, si trasformano in avventure educative da vivere in compagnia di amici, in sicurezza, per costruire case, fattorie, macchinari, castelli, città sospese…”.

tutto il team

Stando ai risultati ottenuti durante la prima fase di sperimentazione, partita la scorsa estate con i Summer camp organizzati in sede a Roma e proseguita con un ciclo di workshop presso le scuole medie paritarie San Giuseppe Calasanzio e Angelo Sacerdoti di Roma, ci si attende qualcosa di veramente forte: i feedback degli insegnanti, dei genitori e, soprattutto dei ragazzi, sono eccezionali.

 

Come per ogni progetto di crowdfunding, al termine della campagna donatori e figli avranno diritto a una ricompensa commisurata alla quota donata ma nel caso di VIK MATH ci sentiamo di dire che le ricompense previste sono davvero speciali perché i ragazzi, oltre ad avere la possibilità di utilizzare la piattaforma in anteprima, godranno del privilegio senza prezzo di collaborare continuamente con gli sviluppatori e il community manager per elaborare la versione definitiva dell’app. Alcuni utenti avranno diritto a un lotto di terreno con tanto di certificato di proprietà nel Mondo VIK; altri ancora godranno di poteri magici: potranno volare, teletrasportarsi, rendersi invisibili. Ovviamente saranno disponibili anche i classici gadget: spillette, stickers e poster dei VIK.

 

 

Link al progetto sulla piattaforma EPPELA per donare.

https://www.eppela.com/it/projects/11383-vik-math

 

 

Contatti
www.vikschool.com
www.facebook.com/VIKschool