TIM OPEN la piattaforma digitale per #startup e sviluppatori

La nuova Piattaforma TIM OPEN per startup digitali e sviluppatori

Uno dei punti deboli per chi lavora in ecosistemi innovativi, è molto spesso la possibilità di poter avere strumenti digitali utili allo sviluppo di prodotti e servizi per le imprese. Da qualche mese, per conto di un cliente, mi sono imbattuto in un nuovo strumento a marchio TIM di cui oggi vorrei parlarvi.

Si tratta della nuova piattaforma B2B TIM OPEN ,   rivolta a sviluppatori, operatori IT e  start-up innovative  che permette di configurare in pochi e semplici passi la propria applicazione cloud e di renderla subito disponibile alle piccole e medie imprese e a tutti i potenziali clienti attraverso i canali di TIM,  come il portale Digital Store  e l’acceleratore di startup TIM Working Capital.

Mi sono da subito trovato a mio agio, grazie all’interfaccia semplice da usare e soprattutto grazie ai tool messi a disposizione dalla piattaforma che permettono di  facilitare l’incontro tra la domanda di applicazioni, di cui le aziende necessitano per il loro business, e l’offerta; aiutando anche nella monetizzazione dei servizi.

TIM OPEN offre strumenti per lo sviluppo software come le risorse infrastrutturali ad alta qualità, conformi alle normative nazionali ed europee,  o le  Application Programming Interface (API) di servizi TIM (dagli SMS alla geolocalizzazione) per integrare nuove capability alle proprie applicazioni o processi aziendali.  La piattaforma mette inoltre a disposizione funzionalità di gestione ordini, promozione, billing e fatturazione permettendo ai  developer di focalizzarsi pienamente sullo sviluppo applicativo e sul valore dei propri servizi.

Per usufruire della piattaforma  basta semplicemente registrarsi  su open.tim.it,  per avere  accesso a quello che serve per sviluppare e vendere le App: dalle API per lo sviluppo delle applicazioni all’infrastruttura necessaria per ospitarle, fino ai canali di distribuzione (marketplace TIM Digital Store e rete commerciale territoriale).

TIM Open di basa sui principi di :

  1. automazione, per implementare processi automatici e snelli, riducendo la burocrazia e aumentando il tasso tecnologico
  2. semplicità, per massimizzare il tempo dedicato allo sviluppo, approfittando dei più moderni pattern di usabilità
  3. Community: partecipazione attiva e collaborativa degli iscritti, possibilità di creare il proprio network personale e di accedere a contenuti esclusivi, di taglio tecnico e non solo.
  4. scalabilità, un paradigma che consente di rilasciare nuove funzionalità in modo granulare, ottimizzando l’evoluzione dei servizi nel tempo.

La piattaforma  rappresenta una nuova sfida per TIM, da affrontare sfruttando una presenza sul mercato capillare e senza eguali in Italia, attraverso  una preparazione costruita negli anni e riconosciuta dai principali attori della Open Innovation e una fortissima motivazione a contribuire alla via italiana all’innovazione tecnologica. TIM OPEN si sostiene attraverso un modello revenue share con una percentuale sulle vendite delle App o dei software pubblicati. E’ per questo, che vi coniglio vivamente di utilizzare TIM OPEN, l’unica piattaforma che in una sola dashboard mette a disposizione  funzionalità di gestione ordini, promozione, billing e fatturazione permettendo ai developer di focalizzarsi pienamente sullo sviluppo applicativo e sul valore dei propri servizi.

Buzzoole