Startup: la Puglia ci crede e promuove l’innovazione!

La Puglia punta alla valorizzazione delle startup: ecco eventi ed iniziative in programma tra maggio e giugno 2015

eventi startup puglia 2015Oggetto di grande interesse mediatico sono le agevolazioni, gli strumenti finanziari e la diffusione di eventi e progetti formativi promossi dalle regioni italiane per favorire lo sviluppo di startup e imprese innovative. Anche la regione Puglia si sta muovendo in questa direzione.

Università, incubatori, banche, enti e note aziende oggi supportano i giovani startupper nella realizzazione della loro idea imprenditoriale, dalla creazione di un buon pitch, alla valutazione del mercato di riferimento, alle possibilità di scalabilità dell’idea, arrivando così alla stesura del business plan. Queste diverse fasi permettono alla startup di farsi conoscere e diventare oggetto di interesse da parte di investitori privati, business angels e in una seconda fase venture capitalist.

Per dare spazio ai giovani talenti che, con idee valide ed elevate competenze, siano in grado di generare valore aggiunto per il territorio, la regione Puglia, l’ARTI, Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, Camere di Commercio, Comuni ed enti si stanno facendo promotori di interessanti iniziative volte al sostegno e alla crescita delle startup, della ricerca e della nuova imprenditoria.

PROTOTIPANDO

L’ARTI, nell’ambito del progetto ILO, che ha l’obiettivo primario di fornire agli Atenei strumenti e risorse di carattere stabile per l’attuazione di buone pratiche del trasferimento di conoscenza e di valorizzazione dei risultati della ricerca, ha da poco lanciato l’avviso pubblico “Prototipando”. Il bando è volto a raccogliere manifestazioni d’interesse per realizzare progetti di “proof-of-concept”, con cui ridurre le distanze tra la fase di deposito dei brevetti e la successiva fase d’industrializzazione e produzione, attraverso attività di validazione, certificazione o prototipazione per agevolarne l’applicazione industriale. La data di scadenza per presentare le domande è il 15 maggio 2015.

STARTUP CUP PUGLIA

Sempre l’ARTI, su incarico dell’Assessorato allo Sviluppo Economico – Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro, l’Innovazione della Regione Puglia, sta organizzando l’ottava edizione della competizione regionale Start Cup Puglia, per premiare i migliori progetti imprenditoriali ad alto contenuto innovativo. Le domande possono essere presentate direttamente sul sito web dell’iniziativa entro il 06 luglio 2015 e l’evento di premiazione si terrà dal 21 al 23 maggio 2015. Il primo classificato di ogni categoria dello Start Cup Puglia 2015 otterrà un premio in denaro di 10.000 euro, al vincitore assoluto sarà, invece, assegnato un ulteriore premio di 5.000 euro, per sostenere la fase di startup della propria idea imprenditoriale.

FESTIVAL DELL’INNOVAZIONE

Dal 21 al 23 maggio 2015 il centro di Bari ospiterà il 4° Festival dell’Innovazione: la manifestazione per scoprire i risultati della ricerca e dell’innovazione e comprendere lungo quali traiettorie sta nascendo il futuro. Il Festival è l’occasione per conoscere da vicino i protagonisti dell’innovazione: i ricercatori, le imprese, i giovani di talento, le amministrazioni che stanno costruendo la Smart Puglia in grado di competere su scala globale. Ed è anche l’occasione per diventare protagonisti con le proprie intuizioni, le idee, i progetti, i prodotti e i servizi innovativi. Perché chiunque è al centro del Festival.

STARTUP WEEKEND TARANTO

Dal 05 al 07 giugno 2015 si terrà Startup Weekend Taranto, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Taranto. Si tratta di un evento itinerante diffuso in ogni angolo del mondo, che aiuta giovani e meno giovani ad approcciarsi al mondo dell’imprenditoria. In sole 54h gli startupper hanno a disposizione imprenditori ed investitori di successo che li aiutano a trasformare i loro sogni in business reali.

CIMS – CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN INNOVAZIONE E MANAGEMENT PER STARTUP INNOVATIVE

Il Corso di Alta Formazione in Innovazione e Management per Startup Innovative ( inizio  OTTOBRE 2015 ) è finalizzato a fornire competenze, tecniche e metodologie di project management in materia di elaborazione, gestione e avvio di una startup innovativaLe startup, in special modo quelle caratterizzate da processi, servizi o prodotti innovativi, offrono incredibili opportunità di crescita e di creazione di valore. Hanno il potere di rivoluzionare interi mercati e business ma soprattutto di esprimere la creatività dei loro fondatori.

Per cogliere questa sfida c’è bisogno di competenze multidisciplinari che vanno dal finance al legal, dal marketing alle tecniche di impresa. Ma soprattutto c’è bisogno di  tutor che svolgano il ruolo di mentore per permettere alle idee di sbocciare e raggiungere la dimensione critica per affermarsi a livello globale e per entrare in contatto con investitors pronti a investire sull’idea.

CASI DI SUCCESSO

Da startup pugliesi sono già nate diverse aziende di successo, tra cui quella del giovane Cosimo Palmisano, che ha dato vita a Ecce Customer, una piattaforma di Social Crm che aggrega le informazioni che provengono dai vari social network per le aziende clienti, a loro volta riunite in un unico software o ancora Gianluigi Parrotto che, con GP Renewable e la realizzazione di mini-pale eoliche, ha ricevuto una proposta di acquisizione per 5,5 milioni di euro da quattro investitori americani. La nuova società Air Group Italy SpA, di cui Gianluigi è Business Development Manager, ha sede proprio a Casarano e questo favorisce la crescita economica dell’intera regione.

Accanto a questi due colossi, numerose altre startup hanno preso il via in Puglia, da Lifezum, la startup dedicata al turismo virtuale, a Bewons, la startup che ha rivoluzionato il mondo del recruiting per il settore artistico, a Sud Bazar, e-commerce per la promozione dei prodotti d’eccellenza Made in Puglia. Ma anche servizi dedicati alla medicina, stampanti 3D, sistemi domotici e questi sono soltanto alcuni esempi di nuove realtà imprenditoriali che stanno nascendo sul territorio.

Storie di successi, storie vere, storie di giovani realtà che la regione Puglia vuole supportare per facilitarne l’accesso al mercato. Dalle idee creative, innovative e ad elevato standard tecnologico dei nuovi potenziali imprenditori, possono nascere interessanti soluzioni per lo sviluppo del territorio, per la valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e turistico, per l’ottimizzazione e la valorizzazione dei servizi pubblici e per lo sviluppo delle smart cities.