SEW Taranto 2018 – Il punto di partenza per costruire l’ecosistema dell’innovazione pugliese

Svolta a Taranto la SEW18 con tanti punti a confronto per la creazione di un ecosistema più aperto agli innovatori 

 

L’edizione dello Startup Europe Week 2018, svoltasi a Taranto il 9 marzo 2018 presso il Dipartimento jonico dell’Università di Bari (ex caserma Rossarol, Via Duomo 2), si chiude con un arrivederci e con l’intento di rendere sempre più costanti momenti di matching e confronto tra innovatori pugliesi e istituzioni.

Il SEW18 a Taranto, svolto in contemporanea in altra 300 città europee, si chiude con un bilancio positivo ( oltre 30 startup e innovatori hanno condiviso le loro testimonianze ) e con la consapevolezza che le istituzioni hanno finalmente intuito dell’importanza di generare un ecosistema innovativo che possa contribuire alla crescita delle imprese e delle startup sul territorio.

Ad introdurre l’iniziativa Antonio Felice Uricchio, rettore dell’Università di Bari, che ha marcato l’importanza dell’Università non solo nella ricerca ma anche e soprattutto nello sviluppo imprenditoriale.  Grazia D’Alonzo, presidente di Puglia Sviluppo, ha analizzato i numeri delle imprese innovative nate grazie ai contributi regionali messi a disposizione dai fondi europei e regionali e delle nuove iniziative di finanza agevolate che presto saranno lanciate sui territori. Per Vincenzo Cesareo, presidente degli industriali tarantini e vice presidente della Camera di Commercio di Taranto, il territorio ionico sta attraversando un momento di profondo cambiamento e l’inizio di un nuovo percorso dove l’innovazione potrà diventare segno distintivo di una crescita economica. Una crescita che secondo Michele Mazzarano, assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia, non mancherà ad arrivare da qui ai prossimi 10 anni, su un territorio “problematico” che diventerà presto eccellenza imprenditoriale di progetti legati alla green economy e blue economy. L’innovazione, ha commentato Gianna Elisa Berlingerio, Dirigente della sezione Competitività e ricerca dei sistemi produttivi della Regione Puglia, è una sfida che le Regione Puglia ha voluto cogliere sul serio, attraverso strumenti di ingegneria finanziaria ed azioni mirate a far emergere gli imprenditori isolati ed aiutarli a crescere sui territori.

Grande partecipazione all’evento con oltre una trentina di testimonianze di startup, pmi innovative e progetti sociali, e la presenza di istituzioni tecniche che stanno favorendo alla creazioni di ecosistemi innovativi, come Gianluigi De Gennaro ( Unibari ), Pierino Chirulli ( Finindustria ), Giuseppe Pirlo ( Unibari ), Stefano Marastoni ( Arti Puglia ), Alfredo Lobello ( Puglia Sviluppo).

 

Il focus dell’evento si è concentrato in un interessante dibattito tra i protagonisti del fare impresa in Puglia sulle cinque principali sfide da affrontare per essere una start up, ovvero:
• quanto vale la mia idea;
• come valorizzo il mio risultato di ricerca;
• come rafforzo le mie competenze per realizzare un nuovo modello di business;
• come sostengo la mia crescita;
• come far parte di reti di collaborazione in Europa ed oltre.

Alla sessione di confronti, moderata da Adriana Agrimi ( Dirigente Sezione Ricerca, Innovazione e Capacità Istituzionale della Regione Puglia ) e Maurizio Maraglino ( Puglia Startup ), co-organizzatori dell’evento a Taranto, hanno partecipato :   Idea75 , RengLab, Sator Srl, Karaoke One, Karborek, Graffiti for smart city, Ecoimpro Srls, Nextome, CuboLab,  TouPlay, Yeat, Creativiviaggi, Caffepagato, Plasmapps,  BBPlane , Muum Lab.

 

La strada per la creazione di valore sembra essere stata intrapresa. Adesso non resta che imboccarsi le maniche e iniziare a contaminare.  #SEW18 #CREAREVALORE

A questo link potete visionare tutte le foto e i protagonisti delle evento !