Puglia Startup Pitch Session 2019 : Ecco i progetti che accedono alla finale del 7 giugno

12 PROGETTI ACCEDONO ALLA FINALE DEL 7 GIUGNO IN CAMERA DI COMMERCIO DI TARANTO

Si è conclusa questo pomeriggio la riunione della commissione tecnica di Puglia Startup cui ha deliberato l’ammissione di 12 progetti ( 10 + 2 ex equo ) per la finale del 7 giugno 2019 dalle ore 14.30 alle ore 20.00 presso l’Agorà della Camera di Commercio di Taranto ( Viale Virgilio, 152 ).

Su 35 + ( 1 oltre i termini da regolamento ) progetti candidati, la commissione ha deciso di ammettere alla finale 12 progetti, considerati tra i più meritevoli.

La commissione ha deliberato di ammettere 2 progetti  in più rispetto al regolamento iniziale che ne prevedeva l’ammissione soltanto a 10 progetti.

Puglia Startup, insieme ai partner Heroes , Bcc San Marzano San Giuseppe e Camera di Commercio di Taranto, ha deciso di estendere l’ammissione a ulteriori due progetti con valutazione ex equo, premiandone l’interesse da parte dei gruppi partecipanti e la qualità delle idee.

Il Puglia Startup Pitch Session è alla sua terza edizione, ( la I° nel 2017 organizzata presso l’ARTI Puglia a Bari , la 2° edizione organizzata presso la School of Management dell’Università Lum Jean Monnet a Trani ). Questa edizione di Taranto registra il più alto numero di candidature mai pervenute fino ad oggi.

Ma in che modo sono ripartite le candidature pervenute ?

Abbiamo provato a darvi qualche informazione in più attraverso un infografica.

I progetti pervenuti in questa terza edizione 2019 sono 36, di cui 35 entro i termini mentre 1 fuori tempo prestabilito da regolamento. Al momento l’edizione 2019 registra il più alto numero di candidature pervenute. Nell’edizione 2018 i progetti pervenuti sono stati 23.
Delle 36 candidature pervenute, 14 sono state presentate da un soggetto giuridico costituito in forma di impresa ( startup innovativa , srl ), mentre 22 candidature sono state presentate da team informali. I  36 progetti candidati sono provenienti da tutte le province pugliesi ed 1 in particolare è pervenuto anche dalla provincia di Potenza ( Basilicata ).

Il numero delle candidature è così distribuito :

  • Lecce 13 candidature
  • Taranto 9 candidature
  • Bari 5 candidature
  • Brindisi 4 candidature
  • Bat 2 candidature
  • Foggia 2 candidature
  • Potenza 1 candidatura

Pervenuta 1 candidatura anche dalla provincia di Potenza anche se il regolamento ne prevede la partecipazione solo ai progetti con residenti in Puglia. Il 33,3 % dei componenti dei vari team è composto da donne. L’età anagrafica dei componenti è compresa dai 14 ai 65 anni.

Ringraziamo calorosamente tutti i progetti sia formali che informali pervenuti , con la speranza di rivederli nelle prossime edizioni, e con il consiglio di verificare bene, prima dell’invio delle candidature, di aver allegato e compilato tutta la documentazione cosi come prevista dal regolamento.

L’evento del 7 giugno a Taranto è aperto al pubblico e chiunque può partecipare gratuitamente.

La giornata sarà inoltre l’occasione per la presentazione ed il lancio della prima edizione dello STARTUP GRIND TARANTO la più importante community al mondo per startup nata a Palo Alto, in California, “powered by Google Entrepreneurs”.

La giornata del 7 giugno aprirà alle ore 14.30 con la seguente programmazione :

Programma
14.30 | Saluti istituzionali

15.30 | Talk
Andreina Serena Romano, CEO & Founder Heroes, meet in Maratea
Frank Hysa, CEO & Founder HYLE
Maurizio la Cava, PoliHub e imprenditore digitale

17.30 | Heroes Competition

18.30 | Premiazione

20.00 | “Startuperitivo” ricco buffet con musica per fare contaminazione e network

I FINALISTI DELL’EDIZIONE 2019

Ma finalmente arriviamo al momento tanto atteso !

Ecco i nomi dei progetti e dei referenti finalisti che si aggiudicheranno il prossimo 7 giugno 2019 , il premio come migliore pitch per la terza edizione del Puglia Startup Pitch Session 2019 e vincere i due premi messi in palio dal partner Heroes e dalla Camera di commercio di Taranto.

I nomi dei progetti sono stati elencati esclusivamente in ordine alfabetico e non rappresentano nessuna classifica )

  1. BATTERIE ECOSOSTENIBILI REALIZZATE TRAMITE STAMPA 3D – Antonio Caloro (GIURDIGNANO – LE)
  2. BUSINESS DATA ANALYST – Giuseppe Muscio (BARI)
  3. CLICKBAG, LA TUA VALIGIA IN UN CLICK! – Alessia Santoro (TARANTO )
  4. DAKI DOG – Cosimo Gemmano – ( MARTINA FRANCA- TA )
  5. ENERGY BACK – Caterina Mongelli – ( MARTINA FRANCA – TA )
  6. HRCOFFEE – Maria Cesaria Giordano ( MOLFETTA – BA)
  7. JOINSET, PLAY TENNIS WHENEVER YOU WANT AND WHEREVER YOU ARE – Riccardo Tomassetti – (LECCE)
  8. 9SECONDS – Luca Podo – (MONTERONI- LE )
  9. RIDE SMART MOBILITY- Rinaldi Daniela – (FOGGIA )
  10. STRONGER MOBILITY – Luca Laporta – (TARANTO )
  11. VIRTUAL REALITY COLLABORATIVE PROJECT FOR ENGLISH LEARNING AND PROMOTION OF CULTURAL HERITAGE (LA REALTA’ VIRTUALE PER L’APPRENDIMENTO DELLA LINGUA INGLESE E PROMOZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE) – Michael McDonald – (LECCE)
  12. YES PUGLIA WINERY – Daniele Palmisano – (ORIA – BR)

Una giuria di esperti composta da docenti universitari, imprenditori, startup, investitori e amministratori pubblici, voterà nel corso della giornata i pitch esposti dai team , e decreterà il vincitore della terza edizione del Puglia Startup Pitch Session 2019. Ai primi due classificati saranno consegnati i premi messi in palio dai partner Heroes e Camera di Commercio di Taranto.

A tutti i progetti finalisti sarà comunque consegnato un gadget come omaggio per la partecipazione alla finalissima.

Comunicazione ai team ammessi alla finale del 7 giugno 2019.

Ricordiamo a tutti i team ammessi di provvedere a predisporre una presentazione in power point secondo il formato richiesto da Regolamento e che troverete negli allegati, per la presentazione del pitch di fronte al pubblico ed alla giuria tecnica. ( Ogni team avrà a disposizione 5 minuti per esporre il progetto. Conclusi i 5 minuti il referente non potrà più continuare ad esporre il pitch. Raccomandiamo i referenti di rispettare il tempo e sopratutto di allenarsi nella capacità di sintesi nell’esposizione del proprio pitch.