Startup Europe Week Taranto in sintesi

startup europe week taranto

A pochi giorni dalla fine dell’evento Startup Europe Week Taranto ecco una brevissima sintesi dei risultati ottenuti

Quando a dicembre scorso fu annunciata l’organizzazione del più grande evento europeo dedicato alle startup, Startup Europe Week #SEweek16, che avrebbe coinvolto più di 40 paesi300 città in una settimana, abbiamo immediatamente scelto di candidare al team europeo la città di Taranto, perché la nostra città ha bisogno di opportunità per crescere, creare sinergie, aiutare i giovani imprenditori e supportarli nell’avvio di startup e imprese che possano sviluppare l’economia del territorio. Ma soprattutto Taranto ha bisogno di aprire un dialogo costruttivo con gli Enti e le Istituzioni locali. L’evento ha portato importanti risultati, trasformandosi in una vera opportunità.

All’evento hanno aderito circa 120 persone tra aziende, imprenditori, startupper ed esperti, il pomeriggio, fase dello Startup Speed Dating, organizzato con la volontà di far incontrare direttamente imprenditori/startupper con mentor ed investitori, ha visto la partecipazione di 30 aziende e future aziende.

L’evento è stato organizzato con la collaborazione di partner importanti quali la Camera di Commercio di Taranto, la Digital Agency Sidea Group e La Ringhiera. Il loro contributo e quello degli esperti e dei relatori invitati ha generato una grande attenzione mediatica. L’evento è stato raccontato su diversi quotidiani locali, webzine ed emittenti televisive.

Anche a livello social si è rivelato tra gli eventi più riusciti di tutta la settimana. La portata dell’hashtag #SewTaranto è stata di 998.725 impressions totali con ben 439 tweet e il 64% di retweets. Hanno partecipato alle conversazioni 95 persone tra cui top influencer come il giornalista Enrico Verga, Che Futuro, Startup Italia, StartUpEu e DraculApp.

Startup Europe Week Taranto - Twitter

In totale l’evento europeo #SEweek16 ha avuto 4.341.928 di impressions in una settimana, 714 partecipanti, 1.492 total tweets

L’evento molto atteso e il numero di richieste di partecipazione ricevuto ha confermato la volontà di Taranto di mettersi in gioco e dato il via ad un importante percorso di crescita e innovazione a favore dello sviluppo della rete imprenditoriale locale.

In Puglia si respira il vento dell’innovazione. Taranto è pronta a cogliere la sfida. Numerose startup dei settori ambiente, turismo e food registrate all’evento Startup Europe Week Taranto.

Tutti coloro che hanno preso parte all’evento e volessero continuare il percorso di accelerazione o restare informati sulle prossime iniziative possono scrivere a info@pugliastartup.it

Alla prossima…. TARANTO SPEEDS UP