La sinergia tra imprese e ricerca pugliese guarda al futuro

Si parlerà di imprese innovative e ricerca durante l’evento conclusivo del progetto “RIESCO – Ricerca ImprESa COnoscenza: l’innovazione dal laboratorio all’impresa in Puglia”

LA SINERGIA TRA IMPRESE E RICERCA PUGLIESE GUARDA AL FUTUROGiovedì 02 luglio 2015 alle ore 09:00, presso l’ex Palazzo delle Poste – Università degli Studi di Bari (piazza Cesare Battisti), si terrà l’evento conclusivo del progetto “RIESCO – Ricerca ImprESa COnoscenza: l’innovazione dal laboratorio all’impresa in Puglia” e la premiazione del GPU4EO Challenge, uno dei risultati più interessanti scaturiti dal progetto.

L’attività progettuale, cofinanziata dall’Unione Europea a valere sul PON FESR 2007–2013, è stata realizzata da CNR, INFN, ENEA, con la partecipazione di Confindustria Puglia, nell’ambito del progetto “Alleanza tra ricerca e impresa per la Smart Puglia – Programma Operativo per la fase conclusiva del Progetto ILO2”.

Il Progetto ha avuto come obiettivo il rafforzamento del raccordo tra gli Enti Pubblici di Ricerca (EPR) e le Imprese, utilizzando metodologie di “interpretariato tecnologico”. CNR, ENEA e INFN hanno messo a disposizione le proprie competenze, avviando così un dialogo costruttivo con le imprese del territorio per favorire e facilitare la comprensione dei fabbisogni tecnologici e individuando il know-how tecnologico sviluppato nei laboratori di ricerca.

Questa iniziativa ha rappresentato una grande opportunità per stimolare l’incontro e la collaborazione  tra il mondo della ricerca e quello dell’industria e le fondamenta per la costituzione di un progetto ILO regionale degli Enti Pubblici di Ricerca.

Durante l’incontro del 02 luglio saranno presentati i risultati del Challenge GPU4EO (Graphics Processing Units), progetto nato dall’incontro tra il mondo della ricerca e Planetek Italia, azienda barese leader nella elaborazione e valorizzazione di dati geo-spaziali. Obiettivo quello di migliorare le performance di un software di elaborazione di dati tele-rilevati, sfruttando le capacità elaborative delle GPU, note come schede video.

Ai team team vincitori sarà assegnato un premio del valore di 5.000 euro.

Sarà presente il Prof. Brad Hittle, dell’Ohio Supercomputer Center, che terrà una Keynote Lecture sull’importante contributo fornito alla ricerca scientifica dall’utilizzo delle GPU e spiegherà il nesso che esiste tra videogiochi, elaborazione scientifica e immagini satellitari.

 

La sessione della mattina sarà aperta dall’intervento istituzionale di Maria Vittoria Di Ceglie, Servizio Ricerca Industriale e Innovazione della Regione Puglia, mentre nel pomeriggio interverrà Eva Milella, Presidente ARTI.

Si illustreranno gli obiettivi primari del progetto, la metodologia sviluppata e i risultati ottenuti attraverso gli interventi di CNR, INFN, ENEA e ci sarà anche lo spazio per la testimonianze di alcune delle imprese pugliesi che sono state coinvolte nelle attività progettuali, che con il supporto degli Enti partner di progetto, hanno potuto trovare soluzioni efficaci alle necessità di innovazione del loro settore e della loro azienda.

Per concludere si terrà un intervento organizzato dal’INFN sulle opportunità di commesse industriali per le imprese pugliesi presso i laboratori europei e nazionali che fanno uso di macchine acceleratrici. Saranno illustrati alle imprese interessate i piani di sviluppo dei maggiori laboratori europei ed italiani che utilizzano acceleratori, mettendo in evidenza le principali opportunità di aggiudicarsi ordini e commesse industriali per forniture e servizi.

Il programma della giornata è scaricabile al link:

http://www.ilopuglia.it/portal/page/portal/ilo2puglia/CNR

DETTAGLI:

  • Quando: 02 luglio 2015 (ore 09:00/16:00)
  • Dove: ex Palazzo delle Poste – Università degli Studi di Bari