Il Business model Canvas

IL MODELLO CANVAS

Backwards-Business-Model-Canvas

Il Business Model Canvas, ideato da Alexander Osterwalder, è uno strumento strategico che attraverso un linguaggio visuale semplice ed intuitivo, aiuta a creare modelli di business innovativi. Il modello, rappresentato in un’unica pagina, comprende tutti gli elementi costituitivi di un’impresa (in 9 blocchi), ovvero:

·         I clienti ai quali l’impresa si rivolge ;

·         I prodotti ed i servizi che l’impresa vuole offrire;

·         I canali di distribuzione e contatto con i clienti;

·         Le relazioni che si instaurano con i clienti;

·         I flussi di incassi generati dalla commercializzazione di prodotti e servizi;

·         Le risorse chiave che garantiscono il funzionamento dell’azienda;

·         Le attività chiave grazie alle quali il modello di business diviene sostenibile;

·         I partner chiave;

·         I costi di struttura che l’impressa dovrà sostenere.

Come facilmente comprensibile dall’elenco sopra esposto, il modello si rivela completo e semplice in modo da agevolare il coinvolgimento di tutte le risorse dell’impresa nella progettazione della nuova idea di business. Il linguaggio visuale aiuta, infatti, a limitare la complessità di analisi dei vari punti chiave e a generare idee e soluzioni in grado di trasformare qualsiasi intuizione in un progetto realizzabile.

L’utilizzo del modello non è riservato esclusivamente all’avvio di nuove idee imprenditoriali, ma può essere utilizzato efficacemente per l’analisi strategica di un’impresa già consolidata. È possibile, infatti, utilizzare questo strumento innovativo per studiare contemporaneamente le aziende concorrenti, le loro strutture ed i loro processi aziendali.

Si evidenzia che il Business Model Canvas non è uno strumento alternativo al business plan ma al contrario i due strumenti possono essere utilizzati simultaneamente per rappresentare in modo ancora più efficace l’idea di impresa.

In rete si possono trovare molti esempi e molte risorse utili per l’implementazione di questo modello, se invece volete approfondire in modo esaustivo l’argomento è consigliabile comprare il libro “Business Model Generation” (uno dei libri più venduti al mondo su Amazon).

 

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.