Cosme, il bando per la crescita delle PMI nel turismo

Mancano pochi giorni alla scadenza del bando Cosme destinato alla crescita del settore turistico

cosme - bando - turismoUltimi giorni per partecipare al bando finalizzato a sostenere la crescita competitiva e sostenibile nel settore del turismo, sviluppando progetti di cooperazione transnazionale nel settore del turismo con il coinvolgimento delle PMI e in stretta collaborazione con gli Stati Membri.

Il bando rientra nell’ambito del Programma Europeo COSME, il Programma per la competitività delle piccole, medie e grandi imprese 2014-2020 che mira a facilitare l’accesso ai finanziamenti e a creare un ambiente favorevole alla crescita.

Il turismo è un settore in grado di generare economia, creare occupazione e favorire la crescita, lo sviluppo e l’integrazione. Ecco perché gli obiettivi della politica comunitaria nel settore del turismo sono:

  • aumento della domanda turistica;
  • diversificazione dell’offerta turistica;
  • rafforzamento del turismo di qualità attraverso la sostenibilità, l’accessibilità, le competenze, le informazioni e l’innovazione;
  • miglioramento delle conoscenze socio-economiche;
  • aumento della visibilità dell’Europa come destinazione turistica.

I progetti devono essere presentati entro il 30 giugno 2015 alle ore 17:00 (ora di Bruxelles) e devono avere come oggetto:

  • aumento dei flussi turistici in bassa/media stagione, per i quali progetti è previsto un finanziamento di 1.700.000 euro;
  • diversificazione dei prodotti turistici, sport, patrimonio culturale e industriale (per un finanziamento di 1.700.000 euro);
  • miglioramento della qualità del turismo con un migliore accesso ai servizi, per un turismo “per tutti” senza più barriere (è previsto un finanziamento di 900.000 euro).

Possono partecipare al bando PMI del turismo, associazioni, enti, consorzi (composti da almeno 5 risorse), associazioni di impresa, Camere di Commercio, associazioni no-profit.

Il turismo è un settore che in Europa ha un grande impatto, per questo va costantemente migliorato e valorizzato. Basti pensare che nel 2014 l’economia legata a viaggi e turismo solo in Italia ha generato 162,7 miliardi di euro (impatto dell’economia allargata del settore turistico sul Prodotto Interno Lordo), con un incidenza del 10,1% sul PIL e un tasso di occupazione pari a 2.553.000 unità. (FONTE: ENIT – Agenzia nazionale del Turismo).

Tutte le informazioni necessarie per partecipare al bando sono disponibili sul sito: https://ec.europa.eu/easme/en/cos-tour-2015-3-04-supporting-competitive-and-sustainable-growth-tourism-sector-0