Contributi per Internazionalizzazione ai Consorzi

INTERNAZIONALIZZAZIONE CONTRIBUTI AI CONSORZI

indexCon il decreto direttoriale pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 10.01.2014 sono state fissate le modalità ed i termini di presentazione della domanda per i contributi per l’internazionalizzazione per il 2014.

Grazie a tale agevolazione, i consorzi costituiti con forma di società cooperativa o consortile potranno beneficiare di un contributo pari al 50% delle spese ammissibili (dettagliate nel testo del decreto) in relazione ai seguenti progetti di internazionalizzazione (da realizzare nel periodo 1/01/2014 – 31/12/2014):

·         partecipazioni a fiere e saloni internazionali;

·         eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali;

·         show-room temporanei;

·         incoming di operatori esteri;

·         incontri bilaterali fra operatori esteri e all’estero;

·         workshop e/o seminari in Italia con operatori esteri e all’estero;

·         azioni di comunicazione sul mercato estero;

·         attività di formazione specialistica per l’internazionalizzazione, destinata esclusivamente alle imprese partecipanti al progetto;

·         realizzazione e registrazione del marchio consortile.

 

Per essere ammessi, i progetti presentati devono avere un importo compreso tra 50.000 e 400.000 euro e coinvolgere almeno cinque PMI di almeno tre diverse regioni italiane. Il progetto può avere anche una durata pluriennale, con una articolazione massima triennale. In tal caso le attività previste devono essere strutturate e collegate tra loro in un’ottica di sviluppo strategico in merito agli obiettivi che si intendono raggiungere. La domanda di contributo deve essere presentata annualmente.

Il contributo, a fondo perduto, coprirà fino 50% delle spese sostenute ritenute ammissibili (fino ad esaurimento delle risorse disponibili).

La domanda di contributo potrà essere presentata a partire dal 26.01.2014 ed entro e non oltre il 15 marzo 2014 tramite raccomandata A/R o corriere al seguente indirizzo:

 Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi – Divisione VIII – Viale Boston 25 – 00144 Roma.

 

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.