Al via lo Startup Europe Week 2017 Taranto

ANCHE QUEST’ANNO PUGLIA STARTUP CO – ORGANIZZA A TARANTO LA STARTUP EUROPE WEEK

In Camera di commercio il 10 febbraio la seconda edizione dell’importante iniziativa promossa da Startup Europe e Commissione Europea

locandina sew17TA

Taranto ospita alla sua seconda edizione lo Startup Europe Week,  uno degli eventi più attesi dell’anno e promosso da Startup Europe e dalla Commissione Europea per celebrare l’imprenditorialità nel Vecchio Continente, valorizzando le diversità territoriali e le policy locali.

Anche per il 2017 il co-organizzatore individuato per portare la SEW nel capoluogo jonico è l’associazione Puglia Startup, booster di imprese innovative,  che per l’occasione ha messo insieme un partenariato d’eccezione. L’iniziativa è, infatti, patrocinata dalla Camera di commercio di Taranto, nella cui Agorà il 10 febbraio, dalle 10 alle 18, si svolgeranno le attività, ed è realizzata con il supporto di  Muumlab, la prima piattaforma di equity crowdfunding basata al Sud; Finsea, holding del Gruppo Serveco e la Banca di Credito Cooperativo di San Marzano di San Giuseppe. All’evento collaborano Infocamere, la Società consortile di informatica del sistema camerale. Media partner dell’iniziativa è la piattaforma lucana  Lavoradio, il cui founder e giornalista Vito Verrastro,  modererà la giornata. La comunicazione social è affidata al team di NoiCamera, blog ufficiale della Camera di commercio di Taranto, mentre l’associazione Ecosistema Camerale metterà il proprio expertise a disposizione dei partecipanti.

Tante  le novità in programma in questa edizione.

La mattina è previsto un workshop introdotto dai saluti del Presidente dell’Ente camerale, Luigi Sportelli, e del Presidente di Puglia Startup, Maurizio Maraglino Misciagna, e incentrato sui temi dell’avvio d’impresa, delle opportunità per gli startupper, dell’innovazione e della digitalizzazione. Interverranno Emanuele Di Palma, Direttore BCC San Marzano di San Giuseppe; Pietro Vito Chirulli, Presidente Finindustria; Antonello Garzoni, Prof. Ordinario di Economia Aziendale Università LUM “Jean Monnet” di Casamassima, Bari; Giovanni Iozzia, direttore responsabile di EconomyUp; Claudia Sanesi, Segretario generale f.f. della Camera di commercio di Taranto. Tre le case history che racconteranno la propria esperienza di startup e imprese innovative: Niteko Illuminazione, Urban Labs e Meraviglia 360. La Task Force Digitale della Camera, coordinata da Francesca Sanesi, infine, presenterà le opportunità offerte da “Eccellenze in digitale 2017”.

Nel pomeriggio, sarà dato grande spazio agli studenti di scuole superiori, presenti anche nell’ambito di percorsi di Alternanza Scuola – Lavoro, ed Università con l’iniziativa denominata:  Puglia Startup Pitch Competition . È stata lanciata una call online per  presentare idee d’impresa di fronte ad una giuria di esperti ed investitori. Una giuria valuterà e premierà i tre progetti migliori.

Le scuole potranno candidarsi alla pitch competition compilando l’apposito Google Form. Solo le prime quindici domande, correttamente compilate in ogni parte, saranno ammesse alla competizione e potranno presentare la loro idea di fronte agli investitori. In palio ci saranno dei fantastici premi per i primi 3 classificati. Tutti i dettagli per partecipare su:

https://www.pugliastartup.it/formazione/puglia-startup-pitch-competition-2017/